-

Camila Giorgi needs another coach

Primo passo ufficiale per gli Internazionali femminili di Brescia, che andranno in scena per il quinto anno sui campi del Forza e Costanza (sede del Castello) a partire da sabato 19 maggio e fino al 26.


La Federazione internazionale della racchetta ha diramato la prima lista delle partecipanti, che stupisce per la qualità straordinaria delle giocatrici, molto più alta rispetto a quello che normalmente si trova in appuntamenti di questa categoria. Basti pensare che al momento non trova posto in tabellone Elena Bovina, ex numero 14 della classifica mondiale e ora 241 Wta. In vetta al gruppo per il momento c’è un’altra giocatrice russa, la 26enne Nina Bratchikova, adesso appena fuori dalle top 100 ma numero 92 a inizio anno. Dietro di lei due francesi di talento come Bremond e Mladenovic e la tedesca Sarah Gronert. L’altissimo livello del torneo fa sì che l’unica italiana presente per diritto di classifica sia la promettente 20enne romana Nastassja Burnett, ragazza su cui ci sono tanti addetti ai lavori pronti a scommettere. Dovrebbero giocare le qualificazioni, invece, tutte le altre, compresa la bresciana Anna Giulia Remondina. Non sono però escluse defezioni da qui a martedì 8 maggio, giorno ultimo per annunciare i ritiri senza incorrere in sanzioni. Per chi non entrerà direttamente, ci sarà poi la possibilità di sfruttare le wild card, gli inviti a disposizione dell’organizzazione che sono in via di definizione. Il torneo, giunto alla quinta edizione, si conferma come il fiore all’occhiello del tennis bresciano, ed è inoltre la manifestazione più importante in Lombardia a livello femminile. Finora nell’albo d’oro c’è un solo nome italiano, ma è quello di Lisa Sabino, che in seguito ha scelto la nazionalità svizzera. Poi, doppietta dell’ucraina Buryachok (2009 e 2011) e in mezzo il successo dell’inglese Cavaday. “Teniamo molto a questo evento – spiega il direttore del torneo (e direttore tecnico del Forza e Costanza) Alberto Paris – che negli anni abbiamo saputo valorizzare e far crescere, fino a portarlo al ruolo attuale: miglior torneo lombardo del circuito ‘pro’ femminile. Il consiglio direttivo, con il presidente Antonio Frangipane e la vice Anna Capuzzi Beltrami, oltre al direttore Cesare Scaffidi, è sempre stato in prima linea nell’organizzazione, consapevole del fatto che il torneo sarebbe stato una vetrina importante per valorizzare il circolo. Infatti, attualmente il Forza e Costanza conta su oltre 200 allievi, una cifra importante per la realtà bresciana”. La risposta della città è sempre stata molto positiva, per quello che è il vero gioiello della stagione in rosa in Lombardia, sia per il montepremi sia per il contesto suggestivo in cui si svolge, ai piedi del Castello di Brescia, meta sempre molto frequentata. Anche quest’anno l’ingresso sarà gratuito, per consentire a tutti di vivere otto giorni di grande tennis, con la speranza di veder passare sui campi del Forza e Costanza qualche campionessa del prossimo futuro.

Entry list al 4 maggio
Nina Bratchikova (Rus, 108), Iryna Bremond (Fra, 135), Kristina Mladenovic (Fra, 161), Sarah Gronert (Ger, 170), Aleksandra Krunic (Ser, 195), Nastassja Burnett (Ita, 199), Isabella Holland (Aus, 200), Dinah Pfizenmaier (Ger, 205), Leticia Costas Moreira (Spa, 211), Veronica Cepede Royg (Par, 213), Elena Bogdan (Rom, 214), Misa Eguchi (Jap, 217), Kathrin Woerle (Ger, 218), Lina Stanciute (Lit, 221), Varatchaya Wongteanchai (Tha, 223), Ines Ferrer Suarez (Spa, 224), Akiko Omae (Jap, 225), Danka Kovinic (Mne, 331).

Albo d’oro singolare
2008: Lisa Sabino (Ita) b. Patricia Mayr (Aut) 6-3 6-3
2009: Irina Buryachok (Ukr) b. Anna Giulia Remondina 6-3 6-3
2010: Naomi Cavaday (Gbr) b. Andrea Hlavackova (Cec) 6-2 6-4
2011: Irina Buryachok (Ukr) b. Giulia Gatto Monticone (Ita) 6-7 6-2 6-2

Albo d’oro doppio
2008: Pioppo/Sabino (Ita)
2009: Buryachok/Meddens (Ukr/Ola)
2010: Cavaday/Pivovarova (Gbr, Rus)
2011: Castiblanco/Hermenegildo (Col/Bra)